venerdì 5 settembre 2014

"Carcinoma papillifero tiroideo"



Il titolo del post è terrificante lo so, ma avendo vissuto questa esperienza volevo condividerla con chi purtroppo ha appena fatto questa scoperta terribile, ma per fortuna risolvibile, e si sente perso. 
Io ho scoperto di avere un "nodulo" alla tiroide grazie alla gravidanza che ha accentuato il tutto e ad un ginecologo in gamba che ha saputo leggere dietro i sintomi da me descritti il problema. Lo ringrazio ancora oggi.
Mi sono operata per ben due volte perchè il chirurgo ha pensato, la prima volta, di risparmiare una parte della mia tiroide dato che ero giovane, ovviamente dall'esame istologico si è capito che il carcinoma c'era e quindi via un'altra operazione per tiroidectomia totale...
Quindi prima cosa state attenti se vi consigliano di andare per gradi, sappiate che probabilmente vi toccheranno due interventi in anestesia totale a breve (io ne ho fatti due in 40gg) si sopravvive, ma non è proprio il massimo. 
Sappiate sin da subito che avete diritto all'esenzione totale sui tiket, analisi, ecc quindi informatevi e anche all'invalidità e ad una pensione almeno per tutto il periodo che vi porta alla radiometabolica (radio-iodio terapia), queste cose cambiano di continuo, ma voi chiedete e informatevi, a volte i medici non ci pensano o danno per scontato che uno debba sapere, ma non è così.
Mando un forte abbraccio a tutti quelli che stanno per affrontare questo percorso che purtroppo sono tanti e auguro a tutti di non farsi schiacciare, ma di vedere il positivo , cioè che è risolvibile, ci si può curare, e di condividerlo il più possibile con chi ci sta accanto e con chi vive con noi il percorso.







Nessun commento:

Posta un commento